Sildenafil è efficace nella ipertensione polmonare grave associata a malattia polmonare ostruttiva cronica


Il Sildenafil ( Revatio ) riduce la resistenza vascolare polmonare e migliora la qualità di vita nella ipertensione polmonare associata a malattia polmonare ostruttiva cronica.

L'ipertensione polmonare è un noto fattore prognostico indipendente nella malattia polmonare ostruttiva cronica ( BPCO ) e un criterio sufficiente per il trapianto di polmone.

Sono attualmente disponibili pochi dati sull’emodinamica e sull'effetto clinico degli inibitori della fosfodiesterasi 5 ( inibitori PDE-5 ) nei pazienti con ipertensione polmonare grave associata a BPCO.

È stato valutato l'effetto di Sildenafil sull’emodinamica polmonare e sullo scambio gassoso nella ipertensione polmonare grave associata a broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dopo lo screening, lo studio ha randomizzato i pazienti a ricevere 20 mg di Sildenafil oppure placebo, 3 volte al giorno per 16 settimane.

L'endpoint primario era la riduzione della resistenza vascolare polmonare.
Gli endpoint secondari hanno incluso l’indice BODE ( indice di massa corporea, ostruzione delle vie aeree, dispnea e capacità di esercizio ), il test di camminata per 6 minuti, e un questionario sulla qualità di vita.
Le variazioni nella pressione parziale di ossigeno arterioso sono state valutate come un parametro di sicurezza.

La popolazione finale ha incluso 28 pazienti, 18 nel gruppo Sildenafil e 10 nel gruppo placebo.

A 16 settimane, i pazienti trattati con Sildenafil hanno presentato una diminuzione della resistenza vascolare polmonare ( differenza media con il placebo -1.4 WU; P=0.04 ).

Sildenafil ha anche migliorato l'indice BODE, la capacità di diffusione del polmone per percentuale di monossido di carbonio e la qualità di vita.

La variazione rispetto al basale della pressione parziale di ossigeno arterioso non è risultata significativamente differente tra i gruppi Sildenafil e placebo.

In conclusione, questo studio pilota ha dimostrato che il trattamento con Sildenafil riduce la resistenza vascolare polmonare e migliora l'indice BODE e la qualità di vita, senza un effetto significativo sullo scambio di gas. ( Xagena2017 )

Vitulo P et al, J Heart Lung Transplant 2017; 36: 166-174

Cardio2017 Pneumo2017 MalRar2017 Med2017 Farma2017


Altri articoli