Aprepitant per il controllo di nausea e vomito tardivi associati ad alte dosi di Melfalan per i trapianti autologhi di cellule staminali del sangue periferico nel mieloma multiplo


È stata valutata l'efficacia di Aprepitant ( Emend ) come parte del regime antiemetico per il condizionamento con alte dosi di Melfalan ( Alkeran ) nei pazienti con mieloma multiplo.

In uno studio prospettico, a braccio singolo, sono stati coinvolti 26 pazienti trattati con alte dosi di Melfalan con il supporto di cellule staminali autologhe.
I pazienti eleggibili avevano più di 18 anni e una diagnosi di mieloma multiplo trattato con Melfalan ad alte dosi seguito da trapianto autologo di cellule staminali del sangue periferico ( PBSCT ).
Tutti i pazienti avevano transaminasi sieriche e bilirubina totale minori di 2 x limite superiore di normalità.

Il trattamento consisteva di Aprepitant 125 mg per via orale il giorno 1, seguito da 80 mg per via orale 24 e 48 ore dopo la dose iniziale; Ondansetron ( Zofran ) 16 mg per via orale il giorno 1; Desametasone 12 mg per via orale al giorno 1 e 8 mg per via orale nei giorni 2-4 con i farmaci per riacutizzazioni se necessari.

I pazienti sono stati valutati per la frequenza degli episodi di emesi, la necessità di farmaci antiemetici per gli episodi acuti e gli incrementi del punteggio medio di nausea in 24 ore iniziando 24 ore dopo la chemioterapia e continuando fino a 120 ore.
Il punteggio di nausea è stato determinato utilizzando una scala analogica lineare ( 0-10 ).
La risposta completa ( CR ) è stata definita come non più di 1 episodio di vomito durante il periodo di valutazione.

In totale, 26 pazienti ( 17 maschi, 9 femmine ) sono stati arruolati nello studio.
Di questi, 25 ( 96% ) hanno presentato una risposta completa e 24 ( 92% ) non sono andati incontro a nessun episodio di emesi documentato durante il periodo di studio.
Un paziente ( 4% ) ha avuto 1 episodio di vomito e un paziente ( 4% ) ha avuto 2 episodi di emesi.

Un certo grado di nausea è stato riportato da 23 pazienti su 26, e il punteggio di nausea medio per l'intero gruppo durante il periodo di studio è stato pari a 0.7.

In conclusione, l'aggiunta di Aprepitant agli antiemetici standard, ha determinato un basso tasso di nausea / vomito tardivi associati a Melfalan ad alte dosi e trapianto autologo di cellule staminali del sangue periferico. ( Xagena2014 )

Bechtel T et al, Support Care Cancer 2014 ; Epub ahead of print

Emo2014 Onco2014 Gastro2014 Farma2014

Altri articoli