Anastrozolo più Goserelin nel trattamento del carcinoma mammario metastatico e positivo per il recettore ormonale in donne in premenopausa


Uno studio ha esplorato l'attività antitumorale dell'inibitore dell'aromatasi Anastrozolo ( Arimidex ) nel trattamento di donne in premenopausa con tumore mammario metastatico positivo per il recettore ormonale e portate a postmenopausa funzionale con l'utilizzo dell'agonista dell'ormone che rilascia ormone luteinizzante, Goserelin ( Zoladex ).

Donne in premenopausa con tumore alla mammella metastatico o ricorrente e positivo per recettore dell'estrogeno e/o progesterone sono state arruolate in uno studio prospettico, a singolo braccio, multicentrico e di fase II.

Le pazienti sono state trattate con Goserelin 3.6 mg per via sottocutanea a cadenza mensile, hanno iniziato la terapia con Anastrozolo 1 mg/die 21 giorni dopo la prima iniezione di Goserelin e hanno proseguito il trattamento fino alla progressione della malattia o a una tossicità non-accettabile.

In totale 35 pazienti sono state arruolate e 32 sono risultate valutabili per risposta e tossicità.

È stata valutata la soppressione dell'estradiolo, con livelli medi di estradiolo di 18.7 pg/mL a 3 mesi e 14.8 pg/mL a 6 mesi.

Una partecipante ( 3.1% ) ha raggiunto risposta completa, 11 ( 34.4% ) risposta parziale e 11 ( 34.4% ) malattia stabile per 6 o più mesi per un tasso di beneficio clinico di 71.9%.

Il tempo mediano alla progressione è stato di 8.3 mesi ( intervallo: da 2.1 a più di 63 ) e la sopravvivenza mediana non è stata definita ( intervallo: da 11.1 a 63 mesi ).

Gli eventi avversi più comuni sono stati fatigue ( 50% ), artralgie ( 53% ) e vampate di calore ( 59% ), e non sono state osservate tossicità di grado da 4 a 5.

In conclusione, la combinazione di Goserelin più Anastrozolo ha una sostanziale attività antitumorale nel trattamento di donne in premenopausa con carcinoma alla mammella metastatico e positivo per il recettore ormonale. ( Xagena2010 )

Carlson RW et al, J Clin Oncol 2010; 28: 3917-3921


Onco2010 Farma2010 Gyne2010

Altri articoli