Alefacept e Metotrexato nel trattamento dell’artrite psoriasica


Un singolo ciclo di terapia con Alefacept ( Amevive ) per via intramuscolare in associazione con Metotrexato ( MTX, Methotrexate ) è risultato efficace sia nel trattamento della psoriasi sia in quello dell’artrite psoriasica.

I Ricercatori dello Swedish Medical Center di Seattle, negli Stati Uniti, hanno determinato l’efficacia e la sicurezza di un ulteriore trattamento con Alefacept intramuscolare in combinazione con Metotrexato nei pazienti con artrite psoriasica.

Nell’estensione in aperto, i pazienti con artrite psoriasica in trattamento con dosi stabili di Metotrexato sono stati trattati con 12 ulteriori dosi settimanali di Alefacept intramuscolare, seguite da 12 settimane di osservazione.

È stato considerato efficace un trattamento dell’artrite psoriasica in grado di ridurre del 20% i criteri dell’American College of Rheumatology ( ACR20 ).

Al termine della fase di estensione in aperto, 86 pazienti su 160 ( 54% ) hanno raggiunto ACR20: 28 dei 55 che avevano fatto parte del gruppo placebo nella precedente fase in doppio-cieco e 58 dei 105 del gruppo Alefacept più Metotrexato nella fase in doppio-cieco.

Sebbene non ci fosse stato nessun aumento della proporzione di pazienti con ACR20 dopo un secondo ciclo di terapia con Alefacept più Metotrexato, il numero di persone che ha raggiunto il traguardo di ACR50 e ACR70 è aumentato dal 17% e dal 7%, rispettivamente, nella fase in doppio-cieco, al 32% e al 12%, nella fase di estensione in aperto.

Un limite dello studio è rappresentato dalla mancanza di un gruppo di controllo nella fase in aperto e della valutazione degli effetti del trattamento sulla psoriasi in questi pazienti.

In conclusione, i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica in trattamento con dosi stabili di Metotrexato ottengono benefici per entrambe le condizioni da uno o più cicli di trattamento con Alefacept, con ulteriori benefici nell’artrite psoriasica dopo un secondo ciclo di trattamento.
Non sono stati osservati effetti tossici aggiuntivi. ( Xagena2009 )

Mease PJ et al, J Am Acad Dermatol 2009; 60: 402-411


Dermo2009 Farma2009 Reuma2009

Altri articoli